Territorio

Bricco Ottavio si trova nel Basso Monferrato Astigiano(www.monferratoastigiano.it), area caratterizzata da ampie e profonde colline e da suggestive vallate,  una vera e propria balconata sulla catena montuosa alpina. Territorio ricco di storia, di arte, di luoghi di culto e di prodotti tipici come il vino, il miele, i salumi, i formaggi  e il tartufo bianco.

Dalla Cascina il panorama spazia sulla Basilica di Don Bosco, dedicata al fondatore dell’ordine dei Salesiani (www.colledonbosco.it).
Se amate l'architettura antica seguite l'itinerario delle pievi romaniche, esse costituiscono autentici gioielli dimenticati chissà come tra campi e vigne. Ben più famosa è invece l'Abbazia di Vezzolano, capolavoro dello stile romanico piemontese (www.piemonte.beniculturali.it).

Asti (www.astiturismo.it) nota ovunque per i suoi vini e la cucina, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva l’assetto urbanistico medioevale. Il Palio (www.palio.asti.it) e la Douja d’Or (www.doujador.it) sono gli eventi più importanti della città.

Albacapitale riconosciuta delle Langhe, oltre che per le sue antiche Torri  del centro storico è famosa nel mondo per il tartufo bianco, che viene festeggiato ogni anno (www.fieradeltartufo.org).

Se invece siete estimatori del buon vino addentratevi nelle "Strade del Vino ", che si snodano tra cantine ed enoteche nei pressi di Bricco Ottavio (www.stradadelvino-monferratoastigiano.it).

Le Langhe e il Roero, terre di vini e di eccellenze culinarie, offrono un ventaglio di attività difficili da dimenticare. Le dolci colline della bassa Langa, le Rocche del Roero e il verde dell’Alta Langa costituiscono l’identità di un territorio capace di offrire scorci paesaggistici unici (www.roeroturismo.it - www.turismoinlanga.it).

web-media